Blocco di branca destra con turbe secondarie della ripolarizzazione ventricolare

Salve,
gradirei conoscere in che cosa consiste il Blocco di branca destra associato alla turbe secondarie della ripolarizzazione ventricolare in regime di normale conduzione AV. Ho 35 anni, e di fatto non ho mai sofferto di nessun disturbo di natura cardiologica ( dichiarato idoneo per attività agonistiche con prove da sforzo nel 2004)a parte il fastidio conseguente ad un frequenza superiore ai 70 battiti al minuto.

Domanda : devo temere per l'attuale vita, o per quella futura ( anche in termini di restrizioni e/o qualità della stessa ) ?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il blocco di branca destro e´ da considerarsi la piu´ comune alterazione benigna elettrocardiografica riscontrabile in eta´ pediatrica e giovanile, che non determina alterazioni della funzionalita´ cardiaca e quindi non le modifica di alcunche´ la sua qualita´ e aspettativa di vita. Tecnicamente il blocco di branca dx puo´accompagnarsi alle cosidette turbe secondarie della ripolarizzazione, che in assenza di particolari patologie e in soggetti quindi asintomatici, vanno considerate ugualmente benigne al pari del blocco di branca dx stesso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO