Sport consigliato

Esco da un'operazione all'aorta ascendente e valvola (protesi secondo Bentall), ho 57 anni, peso circa 80 kg., sono alto 1,70, ella mia vita ho praticato, dai 30 a i 50 anni, arti maziali e per la precisione Karate.
Immagino che riprendere questo sport non sia più possibile.
Le chiedo, Dottore, che sport o che attività fisica mi consiglia per il tempo a venire, fermo restando che sono convinto che non far nulla sarebbe peggio ?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Sono da evitare gli sport con imporatanti contatti fisici (a causa della sua verosimile terapia anticoagulante orali) e gli sport con importante attività isometrica (pesi) che determinano bruschi icrementi pressori.Possono essere praticati senza problematiche il nuoto, il ciclismo (con poche salite) e il podismo.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nel ringraziarla mi permetto di chiederle ancora una indicazione.
Durante la notte ho in media un paio di risvegli con forte senso di ansia, credo, ma non la misuro, che la pressione salga anche un pò, in conseguenza della paura che mi succeda qualcosa con la crisi ansiosa, e tutto ciò è estremamente fastidioso.
Dato che assumo il Sintrom come anticoagulante, ho preso, per un pò di tempo EN. Ma ora, diciamo, me lo sono tolto di dosso. Ho letto che tisane, camomille ecc., interferiscono col Sintrom. Non c'è un qualche calmante non chimico (magari che ne so la valeriana) che vada d'accordo col Sintrom e non dia problemi ?
Torno a ringraziarla per la cortese collaborazione.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La valeriana è stata da me consigliata a un mio paziente che nonn ha avuto prblematiche di sorta, ma è solamente una esperienza personale e pertanto da prendere con le dovute cautele perchè non sono un esperto in farmacologia.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, proverò anch'io, magari alla bisogna e a basse dosi.
Cordiali saluti.