Dolori allo stomaco per tachicardia?

Salve,mia nonna di 77 anni, dopo la visita da un cardiologo, è venuta a conoscenza di soffrire di tachicardia portandole come conseguenza, a suo dire, un'affaticamento a livello respiratorio e ultimamente anche dei forti dolori nella parte dello stomaco; ora vorrei sapere se è possibile, come mi è stato detto in altri casi,che alcuni dolori allo stomaco possono essere causa di problemi cardiaci.
Grazie.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
il fatto che sua nonna abbia "dolori allo stomaco" potrebbe essere dovuto ad un problema cardiaco e non veceversa.
Considerando l'età della nonna consiglio una attenta valutazione clinica e elettrocardiografica. Potrebbe infatti essere necessario approfondire lo stato del cuore con una ecocardiografia e in casi selezionati anche una coronarografia. Questi esami tuttavia non sono consigliabili da un semplice consulto online come questo ma richiedono una visita di persona.

Cordialmente

GM Actis Dato
Torino

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
le irritazioni del tratto gastroesofageo possono rappresentare una spina irritativa per il cuore, con conseguenti aritmie.

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie delle risposte,un'ultima domanda, mia nonnain alcuni momenti della giornata soffre di forti dolori allo stomaco e ultimamente,ogni volta che mangia ha delle forti difficoltà a digerire con, nella maggior parte delle volte,la necessità di ricorrere a dei digestivi.Ora la mia domanda è se questi sintomi che lei dichiara sono da attribuire al cuore e in questo caso quali sono i"passi"da fare per verificare ciò.Grazie.