Vena cava superiore destra

buonasera sn unn ragazzo di 23 da poco mi sn sottoposto ad un esame radiografico al torace cn il seguente esito:torace in atteggiamento espiratorio
nn sono evidenti opacita pleuro parenchimali in atto
si rileva una prominenza del profilo della vena cava superiore destra;il reperto e atribuibile in prma ipotesi alla fase respiratoria
immagine cardiaca nella norma
seni costo frenici normoespansi
ecco volevo chiedere se qst prominenza alla vena cava e una cosa grave e se ho un problema al cuore.Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è molto probabile, come già indicato dal radiologo, che l'anomalia riscontrata sia dovuta all'aumentato ritorno venoso durante l'inspirazione, cosa del tutto fisiologica. Escluderei l'ipotesi di eventuali cardiopatie, visto che l'immagine cardiaca è nei limiti volumetrici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO