Ho fatto anche esami del sangue consigliati dal cardiologo e anche qui tutto ok

Gentile dottore,
da circa un anno soffro di episodi di bradicardia, prima i miei battiti a riposo variavano da 60 a 70 a riposo. Quando ho questi episodi ora vado dai 48 battiti(di sera) ai 56 durante il giorno. Me ne accorgo perchè in corrispondenza di questi episodi soffro di forte mal di testa e spossatezza. Ho fatto ecg normale e sotto sforzo e non hanno riscontrato nessuna anomalia. Ho fatto anche esami del sangue consigliati dal cardiologo e anche qui tutto ok. Pressione normale. Ho 43 anni e fumo 5-6 sigarette al giorno. Sono un pò preoccupato perchè non sono un atleta che fa fondo e quindi particolarmente allenato, ma faccio sport non regolarmente(un pò di pesi, un po di bici e un pò di tennis). Cosa mi consiglia e cosa pensa di questa correlazione bradicardia-mal di testa?
gRAZIE
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
La semplice bradicardia, senza altre alterazioni ECgrafiche o senza episodi di ipotensione, di per se' non rappresentano episodi patologici anche se si rimane intorno ai 50 bpm. POtrebbe essere utile eseguire degli esami del sangue per valutare per esempio disturbi elettrolitici quali alti valori di potassio e l'eventuale utilizzo di farmaci bradicardizzanti (farmaci a base di potassio, beta bloccanti etc). Si rivolga con fiducia al suo medico curante.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta, mi permetto di aggiungere un paio di informazioni in più: sono abbastanza ansioso e soffro di gastrite, infatti gli unici farmaci che prendo sono dei cicli di ranitidina.
Seguirò senz'altro le sue indicazioni sugli esami da fare.
Il cardiologo che mi ha visitato non mi ha consigliato di fare un holter(secondo lei lo dovrei fare?) ma mi ha consigliato(e la cosa mi ha spaventato un po)di fare una risonanza alla testa( vista l'emicrania) per escludere possibili ostruzioni nella circolazione del sangue.
Cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Sono d'accordo per la prescrizione dell'holter, ma non posso esprimermi sulla necessità di una risonanza encefalica pechè non di ia pertinenza e perchè non ho avuto la possibilità di visitarla e vedere la sua documentazione.