Prolasso della mitrale: parto cesareo?

Carissimi dottori, scrivo a nome di mia moglie di anni 30.
Vorrei una informazione: mia moglie e' incinta, e il suo ginecologo le ha riferito che, difficilmente potra' avere un parto naturale, ma si dovra' ricorrere quasi certamente al taglio cesareo a causa di un prolaso alla volvola mitrale !!!!
Comunque si dovra' sottoporre a visita di un cardiologo per valutare la situazione... In questi casi cosa si fa?
Normalmente il parto non avviene naturalmente?
Attendo risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
dipende da diversi fattori: la presenza oltre al prolasso mitralico di una insufficienza valvolare, da quanto peso prenderà sua moglie durante la gravidanza (non deve ingrassare troppo!), dalla esperienza del ginecologo/ostetrico a trattare con pazienti portatori di vizi cardiaci. In realtà il prolasso mitralico non si configura ancotra come un vero vizio valvolare sul piano emodinamico e quindi a mio parere non è detto che sia necessario un cesareo in tutti i casi.
E' importante eseguire gli accertamenti del caso (ecg, ecocardio, visita cardiologica,...) e quindi decidere collegialmente.
cordialmente
Dr Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino