Crisi vagale?

buongiorno Dottore,

vorrei richiederle un consulto circa un malessere avvertito alcuni gg fa.
sono una persona dedita all'attività sportiva, ma non agonistica, e domenica pomeriggio mentre ero in bici da corsa, dopo circa 20 km, ho avvertito un senso di peso all'addome con forte nausea e capogiro... mi sono fermata e scesa dalla bici, al di là dei capogiri, mi si è annebbiata la vista, è calato molto l'udito (quasi nullo), è aumentato il senso di nausea, sudorazione fredda e ho avuto difficoltà a non perdere l'equilibrio...il tutto è durato circa 15 min..
premetto che non mi sono alimentata a sufficienza per la prova che avrei dovuto affrontare. posso star tranquilla e reputare che il tutto sia avvenuto per una carenza di zuccheri o dovrei non sottovalutare l'accaduto?
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene come da lei indicato nell'oggetto la sua sintomatologia è di presumibile origine vagale, è comunque il caso di indagare almeno con un ecocardiogramma ed un eventuale test da sforzo la sua funzionalità cardiaca. A ciò aggiungerei ovviamente una valutazione completa del quadro ematologico, ne parli con il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO