Devo preoc???????è grave???

Da una visita fatta... il dottore mi ha detto che...
Ventricolo sin normale aorta di calibro ai limiti superiori della norma con fisiologica tricuspidia della valvola di cui lembi presentano normali escursioni e sono continenti.
Atrio sinistro normale.
Valvola mitrale con lembi un po’ ridondanti, mobili , prolasso,tele sistolico,marginale, del lembo anteriore.
Lieve insufficienza.
Normali cavità destre.
Insufficienza tricuspidale di grado lieve moderato.
Non ipertensione polmonare.
Aneurisma del setto interi atriale a piccola basa di impianto non apprezzabile shunt al color doppler.
Si consiglia ecocardiocontrastografia.

ORA SONO PREOC...... ma tanto... vi prego mi potete dare un consulto nel senso se è una cosa grave???? urgente?????? e spiegarmi meglio in parole povere???? sono stata male... vi prego aiutatemi.. grazie e buona domenika!!!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'esame ecocardiografico da lei riportato evidenzia lievi anomalie anatomiche del suo cuore, che sebbene meritevoli di alcuni approfondimenti diagnostici (ecocardiocontrastografia), non determinano una alterazione della funzionalità del suo cuore nè tantomeno la espongono a particolari rischi. Stia tranquilla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
x vedere lo shant...... si dovrebbe gia vedere con colorduppler o è visibile solo con ecografia con cotrasto????
ci sono rischi se è presente lo shunt e quali anomalie posso riscontrare?????
grazie!!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'esame contrastografico avviene iniettando della semplice soluzione fisiologica ad una vena del suo braccio, per pochi secondi. Esame del tutto privo di rischi, che permetterebbe di evidenziare un eventuale difetto interatriale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si, capito, ma se c'e qusto shunt a cosa vadfo inconto????? e se non c'e come devo comportarmi dopo???

volevo sapere se devo evitare qualche farmaco in quesa situazione??? esempio antidolorifici,aulin, ecc????

Un altra cosa vorrei sapere, 3 anni fa feci lo stesso controllo è questo aunerisma non c'era, mi diagnosticarono il blocco di brancadestra ORA SCMPARSO....a cosa è dovuta la nascita di quest aunerisma che 3 anni fa nn c'era???

grazie x le 3 domande...
grazieeeeeee
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Effettui dapprima l'esame poi nel caso di positività, i suoi dubbi dovranno essere rivolti al collega che la seguirà per un eventuale approccio terapeutico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Eseguito ecocardiocontrastografia con ripetute iniezioni si soluzione fisiologica agitata anche durante manovra di valsalva: non evidente passaggio di micro bolle tra le cavità atriali. Tst negativo.

Vorrei saxe un altro cardiologo mi ha sconsigliato di farmi iniettare questa soluzione in quando cn il mio problema puo darmi rischio embolia vero??
grazie!!
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Assolutamente no.