Pressione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni e fino a 3 anni fa facevo regolarmente sport (calcio) almeno 2 volte a settimana. Per una serie di motivi questa attività è scesa a 2 volte il mese e mi ritrovo con almeno 15 Kg in più.

Ad ottobre 2008 mi sono accorto che la mia pressione era sempre intorno a 90/145 misurata la sera verso le 23.00
Ho perso qualche kg e da 3 mesi la pressione, sempre alla stessa ora, è di 80/140.

Devo considerare questi valori come "alti"?
Che tipo di controlli posso fare?
P.S.
Premetto che fumo circa un pacchetto di sigarette al giorno

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, data la sua età, i suoi valori pressori sono senza dubbio un pò al di sopra della normalità. Utile una corretta dieta e una più costante attività fisica. Effettui comunque una visita cardiologica ed un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO