238 mgh/dl, colesterolo hdl 41, trigliceridi 214

gent. Dottore,
sono una donna di 79 anni che ha eseguito di recente:
- ecococolordolppler tronchi sovraortici che ha evidenziato bilateralmente calcificazioni diffuse lungo l'arteria carotide comune non determinanti stenosi significative. A livello del bulbo bilateralmente presenza di placca fibrocalcifica coinvolgente l'origine dell'arteria carotide esterna e determinante stenosi del 30-40% circa e coinvolgente solo in parte l'origine dell'ICA determinando stenosi non emodinamicamente significative.
-Colesterolo totale: 238 mgh/dl, colesterolo HDL 41, trigliceridi 214.
La mia dottoressa mi ha prescritto lescol 20 mg (non mutuabile), sostituito poi da lescol 40 mg (mutuabile).
Considerato che soffro di dolori reumatici articolarie muscolari, quale ritiene possa essere la cura più opportuna nella mia situazione?
Tante grazie anticipatamente per la risposta che mi fornirà.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene le statine possano determinare dolori muscolari e talora veri e propri stati infiammatori a carico dei muscoli, sono quasi sempre farmaci altamente sicuri, i cui benefici sono senza alcun dubbio provati e i cui effetti avversi facilmente reversibili e comunque trattabili.
L'approccio terapeutico è senza dubbio corretto.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Tante grazie!