La mia domanda è se può lo stress portare

Egr dottori volevo chiedervi.
Da qualche tempo sono sotto stress per via del matrimonio che mi attende. Navigando su internet ho letto che lo stress può portare ad avere un infarto. Mi sono un pò preoccupato anche se ho fatto una miriade di analisi e controlli tra cui ECG (2) e un EcoCG sove non è risultato nulla di anormale. La mia domanda è se può lo stress portare a problemi cardiocircolatori seri oppure è un fattore secondario a patologie o "fattori" più importanti come l'ipertensione o il fumo
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Lo stress è solo uno dei fattori che puo' facilitare l'insorgenza dell'infarto miocardico che pero' "richiede" sempre il restringimento di una coronaria.
Stia sereno, piuttosto cerchi di ridurre il sovrappeso ed elimini (se presenti) gli altri fattori di rischio principali che possono essere controllati (fumo, ipertensione arteriosa, diabete etc).
Congratulazioni per il suo matrimonio.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
fortunatamente per me non ho di questi problemi infatti non fumo e non bevo alcolici; da quando ho avuto un attacco di forte stress con palpitazioni e tremori non bevo più bevande stimolanti come caffè o thè.