Colesterolo 307 mg/dl

Buongorno
Chiedo un consulto per mia madre di anni 59, circa il valore di colesterlo così alto. Dopo esami del sangue ha avuto questi risultati:
- S-TRIGLICERIDI 118 mg/dL
- S-COLESTEROLO 307 mg/dL
- S-COLESTEROLO HDL 64 mg/dL
- S-COLESTEROLO LDL 219 mg/dL
Premetto che nel 2001 ha effettato quadrectomia seno destro seguita da radoterapia e da pastglia per 5 anni. Si alimenta correttamente con frutta e verdura ogni giorno, eccede solo un po' con i dolci, e 3 volte a settimana percorre 1 Km a nuoto.
Consigliate la pastiglia per abbassare il colesterlo?
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
Francesca

[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

I valori risportati mostrano un assetto lipidico alterato, che in assenza di cattive abitudini alimentari ed in presenza di buon esercizio fisico richiederebbe il trattamento farmacologico per poter essere corretto. Purtroppo in assenza di un precedente cardiologico (angina o infarto), in assenza di una ipercolesterolemia familiare e in assenza di diabete, tale trattamento non puo' essere rimborsato dal sistema sanitario nazionale.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Non è importante sapere se può essere rimborsabile, ma se è consigliabile somministrare una pastiglia che abbassi il colesterolo. Nessun episodio cardiaco indicato ha interessato mia madre.
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Probabilmente sì, se non esistono controindicazione. Senta comunque il suo cardiologoc di fiducia.