Anamnesi familiare cardiopatici e soffio al cuore

Buongiorno, vengo qui a chiedere una delucidazione. Nella famiglia di mio padre c'è una storia di malattie al cuore, 3 dei suoi fratelli sono morti per infarto, intorno ai 53 anni, uno dei quali era stato anche operato più volte al cuore, con applicazione di bay-pass.(questo era il fratello più grande, il fratello più piccolo di tutti è morto l'anno scorso nel sonno, sempre per cause cardiache, l'altro fratello (un po' più grande di mio padre è morto all'ospedale dopo un infarto) mio nonno è morto d'infarto all'età di 85 anni, dopo un'influenza appena passata, ed è stato trovato morto in strada, mentre camminava. mio padre ora ha 69 anni, e gli è stata prescritta una cura, presso un centro specialistico per l'ipertensione di Sassari (ospedale San camillo) per l'aritmia, oltre la cura per ipertensione.
A me già dall'età delle elementari mi è stato diagnosticato il classico soffio al cuore, per il quale ho praticato 5 anni di nuoto, il soffio però a quanto ho capito io non è sempre rilevabile ai controlli. io noto già da tanto tempo che quando vado a letto o sono nel letto avverto come un paio di battiti più forti( appena mi stendo) tanto che sembra che il cuore mi risale nel petto, ed un ritmo che ogni tanto fa un battito un po' fuori tempo,in ritardo
mi capita spesso, ma a volte mi giustifico che magari sono soggetta a forti stress, studio ecc... però la cosa succede anche in periodi in cui lo stress è basso e sono completamente tranquilla.
volevo sapere se vi sono degli esami particolari che potrei fare, visto la parentela ed il soffio al cuore che ancora è stato osservato. gli ultimi esami del sangue che ho eseguito sono di pochi giorni fa, in quanto a causa di forti dolori mestruali di cui soffro la ginacologa vorrebbe prescrivermi la pillola, ma vedo segnati con asterisco:
leucociti 10,50 da 3,50 a 8,00
antitrombina III 100 da 75 a 100
proteine nelle urine 50,00 fino a 20,00
urobilina 1,00 fino a 1,00
tutti gli altri normali
glicemia 78 fino a 110
transaminasi glut ossalacetica 22 fino a 36
transaminasi glut piruvica 11 fino a 52
gammaglutamiltranspeptitasi 19 fino a 55
colesterolo tot 182 da 142 a 200
trigliceridi 73 da 46 a 170
colesterolo hdl 69 da 40 a 80
eritrociti 4,92 emoglobina 14,1
ematocrito 41,3 vol globurale medio 28,5
cont.emog.globulare medio 28,5 conc.emog.globulare media 34
piastrine 223 rdw-cv 15
vorrei sapere se sarebbe bene approfondire la questione facendo qualche esame, al fine di stare tranquilla vista la storia di famiglia. grazie Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente: non c' e' correlazione tra soffio al cuore e cardiopatia ischemica(la malattia che provoca l' infarto).Il soffio al cuore se non e' associato a una imporatante insufficienza valvolare rilevabile con un ecocardiogramma non da' problemi. A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia