Sospetta pancreatite

Gentilissimi Dottori ho 35 anni,a causa di una botta rimediata al costato sx,i valori del pancreas(amilasi ecc)si sono alterati o-53 io l'avevo a 134!I medici attribuiscono il tutto,alla forte botta ricevuta sotto il costato,però ricordo che circa un anno fa,feci un prelievo e la lipasi era a 83!!Quindi c'è la possiblità che il mio pancreas stia funzionando male?non bevo alcolici ne altre sostanze o cose particolari!Da Giugno ho iniziato una dieta,però prima di tutto questo,ero soggetto a bere circa 9 litri di bibite gassate(non alcoliche) ogni due giorni..!!Attendo con fiducia un Vostro parere.Anticipatamente Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le informazioni che lei da sono quantomai superficiali e le manifestazioni cliniche piuttosto sfumate, c'è inoltre il problema di una consulenza a distanza.

certamente le consiglio di mettersi in contatto con il suo medico curante il quale, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe introdurla in un programma diagnostico personalizzato.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cercherò di spiegarmi meglio!Circa un anno fa,feci delle visite di routine,esami del sangue generale,più cuore,ecografia addome!Il tutto risultò nella norma,tranne il valore della Lipasi,che era a 83! A distanza di un anno,per via di una botta rimediata in palestra durante un allenamento di kick,sono stato portato in ospedale con il seguente referto:Trauma Contusivo Emitorace Sx!!Durante le visite al pronto soccorso,è emerso un valore molto alto,ossia l'amilasi pancreatica,valori di riferimento 0 - 53,la mia era a 134> !! Mi hanno quindi tenuto in osservazione,ho fatto circa 5 ecografie e non è risultata nessuna lesione agli organi interni,eseguita anche la tac e,stesso referto,nessun danno agli organi interni ecc!Ora mi domando,la causa potrebbe essere la botta al costato sx che ha aumentato i valori del pancreas?e se così non fosse,eseguendo nuovamente esami,l'amilasi,lipasi,amilasi pancreatica,dovesse essere tutto alterato,devo preoccuparmi?Come dicevo nella precedente email,da Giugno sono a dieta,pesavo 124kg,per anni ho seguito un alimentazione scorretta,bevevo circa 9 litri di bibite gassate ogni 2-3 giorni!Sono piuttosto preoccupato,Attendo un Vostro parere,Grazie!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa,ho dimenticato una cosa,anche se non so l'importanza!Ho portato i vari esami al medico di famiglia,secondo lui,il tutto potrebbe essere dovuto anche ad una forma ti intossicazione da farmaco,in quanto per un problema di ansia-panico da diversi anni,assumo una compressa di Sereupin la mattina,e 3 compresse di Maverale da 100mg,colazione pranzo e cena!!
Scusate,ma volevo un Vostro parere anche su questo
Cordialmente!!
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

vista la sua dichiarata non regolarità dell'alimentazione e della dieta in senso lato (alcool), il trauma potrebbe essere solo un incidente che potrebbe non aver avuto un ruolo in questo, che solo ora dopo il mio intervento e le sue successive aggiunte, particolare problema.

spesso ci si sofferma solo sulle apparenze, o su quello che uno vuole vedere, o sugli ultimi eventi, cercando di dare una motivazione al presente.
lo studio dovrebbe essere seguito da uno specialista possibilmente un gastorenterologo. chieda al suo medico curante un cnsiglio.

cordiali saluti