Helicobacter???

egregio dottore,sono una ragazza di 28 anni e le anticipo in modo tale che l
e o un quadro completo che psicologiamente in qst periodo sono stata un pò giù e di conseguenza non ho mangiato per nulla,sono un paio d gg ke ho ripreso a mangiare,inoltre nn fumo,non bevo,l unica cosa che bevevo spessissimo era la red bull e sec me proprio lei è causa dei miei mali.
ho fatto degli accertamenti e tutto era nella norma ma il mio medico in seguito alla mia magrezza 47.7.kg per 163cm mi ha proposto gli esami della celiachia risultati buoni sia qst anno ke l anno scorso
andando a fare degli esami per un ipertrofia alle tonsille ho fatto anche degli esami per lo stomaco quali appunto gli helicobacter.
le riporto di seguito tt i risultati al fine di capire un suo punto di vista:
il quadro emocromocitometrico .QUINDI GLOBULI BIANCHI,ROSSI FINO ALLE PIASTRINE è TT NELLA NORMA,
TEMPO DI PROTOMBINA intervallo di rif
testato su AL7000 10.9secondi
attività protombinica 91% 70-130
INR 1.05
p.t.t.(testato su ACL7000)
Tempo di tromboplastica
parziale 35-1 secondi 24-36
INR 1.17
VES
1ORA 2mm 1-15
SREPTOZYME TEST 50 USTZ <100

IMMUNOGLOBULINE IgA 312mg/dl 70-400
IMMUNOGLOBULINE IgG 1130mg/dl 720-1520
Immunoglobuline IgM 148mg/dl 36-228

ANTI HELICOBACTER P.IgA 2,1UA/ml assenti<1,2
ANTI HELICOBACTER P. IgG 171,9 UA/ml <12

RIC.ANTIGENE HEL.PYLORI NRGATIVA
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO ASSENTI

TAMPONE FARINGEO:STAFILOCOCCO AUREO (POSITIVO)

ESAME DELLE URINE
CHIMICO FISICO
ASPETTO torbido
COLORE volger III
REAZIONE acida
PESO SPECIFICO 1.028
PROTEINE assenti
MUCO PUS assente
CORPI CHETONICI assente
PIGMENTI BILIARI assente
UROBILINA normale
GLUCOSIO assente
EMOGLOBINA NITRITI assente

ES.MICROSCOPICO SEDIMENTO
cellule alcune
leucociti alcuni
emazie assenti
cilindri assenti
urati numerosi
ossalati assenti
fosfati assenti
altri cristalli assenti
In virtù di tt qst
a causa del problema alla gola deo prendere per 10 gg l eritromicina unico antibiotico che posso assumere perchè allergica
coasa ne pensa di qst helicobacter e della situazione in genere?devo prendere una copertura per lo stomaco tipo ranitidina o malox
attendo ansiosa una sua cortese rip
Buona domenica
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8

La ricerca dell'Helicobacter pylori sembra che nel suo caso risulti negativa, mentre la terapia antibiotica prescritta mi pare adeguata. Se poi sia necessario proteggere lo stomaco con un gastroprotettore, e nel caso con quale, questo purtroppo rientra nelle competenze esclusive del Medico che ha la possibilita' di visitarla, quindi non posso esprimermi in merito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
allora secondo lei se la ricerca dell helicobacter è negativo come mai qst valore è così alto?

aNTI HELICOBACTER P.IgA 2,1UA/ml (VAL.RIFER) assenti<1,2

ANTI HELICOBACTER P. IgG 171,9 UA/ml (VAL.RIF.) <12
nelle feci è assente
Guardi dottore dalla tensione le dico che dopo essere stata dalla ginecologa ed aver fatto 5 gg di antibiotico (eritromicina)per un infiammazione,dopo 7 gg da questa cura cioè il 2 novembre sono stata a fare ache altri esami come il test HIV 1 e 2 che è risultato nella norma ed altri esami come azotemia,got ,proteine tt risultato nella norma ringraziando dio.
Onestamente m sono spaventata per questo valore così alto del IgG 171,9.
come mai ?
ora sto prendendo come le ho detto per la gola l eritromicina mattina e sera unico antibiotico che posso prendere e il limpidex 15 mg mattina e sera per proteggere lo stomaco perchè sono stata male avevo continui vuoti di stomaco dopo aver preso l eritromicina
la ringrazio immensamente di tutto!anche perchè ho visto a che ora mi ha risp
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'antibiotico non lo sta prendendo per una infiammazione, ma per una vera e propria infezione batterica, certificata dal risultato del tampone faringeo. Corretto, ove prescritto, proteggere lo stomaco con i PPI. Per il resto sembra che abbia sviluppato gli anticorpi per l'HP, ma da quanto ho capito pare che risulti negativa la ricerca dell'antigene.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
scusi se insisto ma qst è la pecca di ki è ignorante in materia....quel valore così alto vuol dire che ho sviluppato gli anticorpi??
ma quindi ho avuto qst battere e nn me ne sn accorta ed ora non ce l ho +?
secondo lei dovrei fare altri accertamenti in merito?
beh nelle feci non c'è qst HP ma nel sangue risultano qst dati alterati x qst nn capisco....a chi dare ragione??alle feci o al sangue?
ma nel caso cmq avessi ankora qst helicobacter la cura che sto facendo per la gola lo eliminerebbe .a me eritromicina e limpidex 1,5mg è stato prescritto per 10 gg mattino e sera e poi dopo 15 gg devo andare a ripetere il tampone faringeo...che faccio mi ripeto qualke esame per questo HP o per altro?
inoltre qst valore 171,9 del IgG potrebbe indicare qualche altro tipo di problema econdo lei?
lei cmq è oltre che un medico in gamba anche una persona di coscienza ed io la ringrazio immensamente per i consigli che mi sta dando
m rincuorano
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio per i complimenti, ma non si lasci prendere dal panico perche' tutto questo non ha molto senso; la situazione e' piuttosto semplice: lei ha avuto l'HP e ora non ce l'ha piu'. E' una buona notizia, non una cattiva.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
quindi qst valore così alto non è indicatore di altre patologie??
wow dottore non so cm ringraziarla
m ha salvata moralmente davvero
quindi il limpidex come copertura per l antibiotico anche per lei va bn
lei è un grandissimo medico grazie 1000 x la disponibilità e per l aiuto
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non e' indicatore di altre patologie.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie grazie grazie 10000000000000
nn sa qnt mi ha aiutato glielo kiedevo xkè un medico alla vista di qst 2 esame del helicobacter voleva farmi fare un esame chiamato vitamica c reattiva ,ves e tas
ma ves e tas sn buone quindi qst esame nn l ho fatto
cmq grazie 1000000 buon lavoro
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
scusi se la importuno nuovamente dottore ma volevo kiederle :
se nn ce l ho + questo helicobacter come mai è così alto il valore?
aNTI HELICOBACTER P.IgA 2,1UA/ml (VAL.RIFER) assenti<1,2

ANTI HELICOBACTER P. IgG 171,9 UA/ml (VAL.RIF.) <12
nelle feci è assente
ma devo comunque fare una cura?io come già le ho detto sto prendendo 2 volte al dì eritromicina e limpidex 1,5mg x la gola va bene anche per questo problema?
secondo lei dovrei riperli questi esami?
ma è contagioso per il mio fidanzato?
mi scusi ancora per tutte queste domande sec me tipiche per chi è ignorante cm me in materia
grazie 1000 per la pazienza
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se lei rilegge questo post trova la risposta a tutte le sue domande. In particolare il 16 novembre (replica #5) le scrivevo che i risultati degli accertamenti eseguiti ci dicono che lei ha avuto l'HP e ora non ce l'ha piu', e che quindi siamo di fronte ad una buona notizia. La cura per debellare il batterio l'avra' gia' fatta evidentemente a suo tempo e infatti ora le analisi dimostrano che NON C'E' PIU'...
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
veramente la ringrazio di cuore dottore e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza,io le ho ripetuto la domanda perchè l'analista dove ho fatto l esame mi ha detto che i valori erano troppo alti sia del IgA che dell IgG.
e quindi presa dall ansia ho voluto riproporle la domanda rischiando di sembrare stupida.
è stato veramente un medico di coscienza nel avermi nuovamente risposto.
la ringrazio di tutto buona serata
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun problema. Buona serata anche a lei.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
ma non è che lei ha un parente in prov di napoli che fa il medico?
cmq
ho terminato la cura di antibiotico per la gola sxando di aver risolto il problema
le volevo chiedere,il fatto che io avessi fatto gli esami dell helicobacter 15 gg dopo aver assunto per 5 gg di seguito l eritromicina può aver falsato l esito degli esami stessi?
perchè ho saputo che tali esami si devono fare minimo 1 mese dopo l interruzione di cure antibiotiche
che ne pensa?
grazie e mi scusi
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, nessun parente Medico, ne' a Roma ne' tantomeno in provincia di Napoli...
In effetti l'assunzione recente di alcuni antibiotici puo' invalidare la ricerca dell'HP. Pero' e' pur vero che lei ha sviluppato i relativi anticorpi, quindi e' questo che fa fede.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
capito
grazie 1000
quindi è inutile che ripeto gli esami o che faccio il test della saliva,se nn erro si chiama beat test?
grazie 1000
no xkè dove vivo io c'è un medico cn il suo stetto cognome ihihi
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, nessuna necessita' di fare per il momento altri accertamenti per l'HP.
Mi saluti il mio omonimo!
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
certo ke glielo saluto
è un medico valido sec me quanto lei,molto stimato nella mia città
grazie 1000 di tutto
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come tutti quelli che si chiamano Spina...
Scherzo, ovviamente, e' soltanto una battuta!
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ihihihihi
probabilmente si...almeno x qnt riguarda la mia esperienza
inizialmente mi è dispiacito doverla importunare sempre con le mie perplessità
ora mi sento anche a mio agio
le consiglio di prendere una specializzazione anche in psicoanalisi......sec me è portato
saluti
anna
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La devo contraddire: non mi piacerebbe affatto.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore.....Auguri per le festività natalizie
che qst natale le porti in dono una marea di serenità e felicità se lo merita di cuore
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie, troppo buona... E Auguri di Buon Natale anche a lei!