Peliosi epatica

Buongiorno
è stata diagnosticata dopo biopsia la malattia Peliosi Epatica al fegato la lesione è di circa 7 cm come deve essere trattata è possibile curarla o deve essere operata inoltre i rischi di questa malattia e il perchè è sorta? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
La peliosi epatica è una alterazione rara, caratterizzata dalla presenza di piccoli spazi cistici ripieni di sangue, distribuiti in maniera irregolare nel parenchima epatico. Il meccanismo patogenetico può essere determinato da un indebolimento primario dell'endotelio sinusoidale o da una necrosi focale degli epatociti. Tra le cause di peliosi epatica sono da considerare: l'esposizione protratta ad elevate dosi di vinil cloruro,l'uso di aziatoprina, steroidi androgeni anabolizzanti e contraccettivi orali. È di solito asintomatica e viene diagnosticata incidentalmente.Non deve essere sottoposta ad alcuna terapia,ma come l’angioma epatico, va solo controllata periodicamente.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore mi ha tranquilizzata ora aspetto il consulto che avranno i vari dottori che hanno in cura mia figlia anche se a caldo mi hanno prospettato l'intervento io comunque sono del suo parere di non toccare anche perchè mia figlia ha smesso l'uso della pillola da poco più di 2 mesi chissà che la situazioni non migliori
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara utente
Chiaramente ,per il rischi di possibili rotture,dopo aver fatto le dovute valutazioni,bisogna prendere in considerazione anche la necessità di un intervento chirurgico.In assenza di complicanze, possiamo dire che si interviene ,con resezione epatica, se la lesioni ha diametro superiore ai 6-10 cm in posizione superficiale (sottoglissoniana),se è facilmente aggredibile non essendo centroparenchimale, se interessa la porzione anteriore del fegato e non è protetta dall'arcata costale,se è responsabile di un dolore gravativo persistente,inoltre se vi è un progressivo incremento di volume.
Saluti dr.Giuseppe D'Oriano