Trapianto fegato

sono stato trapiantato da circa 10anni e prendo regolarmente gli immunosoppressori prograf in piu prendo lo zeffix il prograf 1mg la mattina e 1mg la sera e lo zeffix 100mg al mattino. mi sono accorto che per gli impegni che durante il giorno svolgo sono 2 giorni che non prendo gli immunosoppressori sento come un piccolo dolore fastidioso nella parte destra ma perdipiu sono un po agitato .vorrei un chiarimento se mi trovo a rischio rigetto del fegato e fare subito un controllocon dei prelievi?la ringrazio anticipatamente franco
[#1]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Visto la sintomatologia descritta non si ravvisano condizioni che possano far pensare ad una condizione di rigetto.
Consulti comunque i medici che la seguono per la terapia immunosoppressiva.
[#2]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il Prograf (tacrolimus) è un farmaco immunosoppressore che va controllato periodicamente con un esame del sangue, per verificare che si trovi alla dose "giusta". In genere questi controlli, così' come quelli della funzionalità renale, che può essere alterata dal farmaco, vengono prescritti dal centro che ha effettuato il trapianto. In ogni caso, se il farmaco è stato finora assunto regolarmente, due giorni di interruzione non sono un problema

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo