A giugno 2008 l'ecografia riporta "espanso parietale di 7-8 mm" e a luglio 2009 "un lieve

Ho 58 anni, nel maggio 2007 in seguito a ecografia epatica ho scoperto di avere un micropolipo della colecisti. Nell'ottobre 2007 la formazione polipoide era di 7mm. A giugno 2008 l'ecografia riporta "espanso parietale di 7-8 mm" e a luglio 2009 "un lieve incremento dell'espanso parietale aggettante endocolecistico di 10mm".
La R.M. effettuata nel settembre 2009 riporta "colecisti a pareti regolari con evidente livello liquido-liquido corpuscolato che appare mascherare la formazione polipoide descritta nel precedente esame ecografico".
Ho colon irritabile da molto tempo, non ho coliche, ma avverto un peso localizzata.
Vorrei un parere sul da farsi. Ho paura dell'intervento.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' indicazione alla colecistectomia in presenza di polipi della colecisti viene posta quando le dimensioni sono superiori al centimetro, quando sono sintomatici (coliche) o quando crescono rapidamente al controllo ecografico. Non mi sembra rientri in nessuno di questo casi pertanto l' indicazione al monitoraggio ecografico è proponibile, ovviamente in accordo con la valutaizone del suo medico che conosce nel dettaglio la sua storia clinica e potrebbe essere al corrente di elementi che modificano questa indicazione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la gradita risposta.
Aggiungo alcune notizie. Su consiglio di un chirurgo amico sto prendendo Deursil 300 mg nella speranza che sia un calcolo di colesterina attaccato alla parete. Il colesterolo nella ultime analisi era un pò alto.
Saluti cordiali.