Dieta post intervento di colecistectomia

Salve,
sono una signora di 25anni.il 16 febbraio scorso sono stata sottoposta ad intervento con asportazione della colecisti;ieri ho avuto la rimozione dei punti.
Adesso vorrei avere,se possibile,una lista dettagliata degli alimenti che posso assumere.
Inoltre vorrei sapere per quanto tempo devo assumere le compresse di lansoprazolo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
gli alimenti da evitare sono quelli (migliori) che tutti i medici vietano, e cioè : uova, salumi ed insaccati in genere, fritture di qualunque tipo, latticini, dolci cremosi, burro e grassi animali, alcool.
Personalmente suggerisco questa astensione per un mese, con progressiva reintroduzione degli alimenti, uno alla volta.
La protezione gastrica, in assenza di specifica patologia gastroduodenale o di assunzione di farmaci gastrolesivi, consigliio di interromperla dopo circa 15 giorni.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Volevo chiederle un'ultima cosa:i latticini è meglio evitarli tutti o qualcosa posso iniziare ad assumere(es.latte scremato,grana,mozzarella)?
e come salumi posso mangiare la bresaola?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
ogni dieta prevede anche il buon senso nella sua attuazione. Concettualmente lei deve evitare i cibi grassi e per tale motivo sono sconsigliati gli alimenti elencati nel precedente post. Tuttavia la moderazione alimentare ed il ricorso ad alimenti come la bresaola che hanno un bassissimo contenuto di lipidi può essere concesso. Ma ripeto quello che deve prevalere è il buon senso. Pensare che la limitazione ha una breve durata può essere di ausilio per superare le crisi di astinenza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi pare di capire quindi che latte scremato,mozzarella e grana sarebbe meglio evitarli.
E per quanto riguarda il caffè?Premetto che di solito ne bevo uno al giorno ma dopo l'intervento nn ne sto bevendo.
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Sarebbe tra gli alimenti non consigliati e pertanto fa bene ad evitarlo. Lo sostituisca con un buon Te magari con dei cereali e pensi che presto le sue "sofferenze" avranno fine e potrà ricominciare ad alimentarsi come prima.

Un saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69