Colecistectomia per via laparoscopica

Ho 50 anni dopo forti dolori improvvisi mi è stata diagnosticata una colecistite acuta litiasica. Ho avuto un intervento di colecistectomia per via laparoscopica. Decorso postoperatorio regolare, ma a distanza di una settimana da due giorni ho dei dolori improvvisi e ripetuti alla parte destra sotto il costato, che la notte non mi fanno dormire se appoggio la parte sul materasso, mentre se dormo dalla parte sinistra questi dolori tendono a scomparire.Anche durante il giorno ho gli stessi sintomi. Cordialmente attendo una risposta grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche se non sono presenti altri sintomi, credo che una valuazione chirurgica solelcita sia indicata.Probabilmente non è nulla di preoccupante ma è passato poco tempo dall' intervento e credo sia prudente farsi vedere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.Favara la ringrazio per la Sua risposta, domani farò in sede di controllo una ecografia per (spero) risolvere questo problema. La terrò informata degli esiti. Un Cordiale saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Volentieri, prima di una ecografia credo sia meglio farsi vedere da un chirurgo, possibilmente l' operatore: potrebbe suggerire eventuali accertamenti diversi dall' ecografia dopo averla visitata.
[#4]
dopo
Utente
Gent.Dott. Favara oggi ho eseguito la visita di controllo il mio chirurgo mi ha fatto fare l'ecografia con il seguente esito:fegato esplorabile prevalentemente per via intercostale per marcato meteorismo intestinale ad ecostruttura brillante e stipata come da epatosteatosi. Non lesioni parenchimali focali. Postumi di recente colecistectomia; a livello della loggia colecistica è presente raccolta organizzata di 6x3cm. Non dilatate le vie biliari. Non grossolane alterazioni pancreatiche. Nei limiti la milza e i reni.Vescica poco distesa. Non versamento peritonale. Mi è stata data una cura a base di BRUFEN 600mg 1 bust.x 2 volte die. Aspetto fiducioso un Suo parere. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. La raccolta descritta potrebbe essere compatibile con un normale decorso postoperatorio ma credo andrà monitorata nel tempo anche in base all' andamento clinico seguendo le indicazioni del suo chirurgo.
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. Favara la ringrazio di cuore per la Sua sollecitudine seguirò i suoi consigli. Le farò sapere l'evolversi del decorso postoperatorio nel Ringraziarla ancora Le faccio i Miei più sentiti AUGURI di BUONA PASQUA. Grazie