Delucidazione sulla colonscopia

gentili medici,vorrei da voi una delucidazione sulla colonscopia. cioe' mio padre dovrebbe eseguirla dietro prescrizione specialistica, ma lui ha u po' di timore perche' l'ultima volta che l'ha fatta (circa dieci anni fa ) gli ha procurato tanto fastidio. pertanto e' un po' contrario nel fare questo esame . ma noi figli gli lo abbiamo rassicurato che sicuramente sara' una tecnica meno invasiva di 10 anni fa'. vero? Ci sono piu' tecniche per eseguire tale esame? e soprattutto qual'e' la piu' affidabile in assoluto? un po' di tempo fa ho sentito parlare di una pillola da ingoiare che registraava con una telecamera l'apparato digerente,falso? se sono stato troppo confusionario me ne dispiace ,ma vorrei risolvere questo problema al mio papa'. lui ha una aerofagia cronica. GRAZIE IN ANTICIPO DI UN VOSTRO EVENTUALE CHIARIMENTO.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame, eseguito con sedazione è un po' fastidioso ma assolutamente indolore ed è l' esame di scelta per lo studio del colon.
La videocapsula ha altre indicazioni, ed in particolare lo studio dell' intestino tenue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dott. grazie di cuore per il suo chiarimento.ma vorrei che lei mi facesse luce su quali sono gli esami utili che il mio papa' dovrebbe fare per arrivare ad una diagnosi certa. la sua situazione e' questa: anni 69 ottimo stato di salute, diabetico con terapia a compressa, un tipo dinamico fortunatamente .ha la sua buona abitudine di farsi la sua mezz'ora di passeggiata dopo pranzo a passo svelto. ma presenta da anni presenza di gas nello stomaco e nell'intestino ,non saprei, fatto sta che lui emana sempre aria per via rettale. da dire che e' una persona molto ansiosa e preoccupata per ogni scocchezza e infine mangia 5 volte al giorno perche' asuo dire lui deve mangiare poco ma spesso per attenuare questa senzazione .ecco sono stato molto prolisso ma spero esauriente nei contenuti.la situazione gli crea non pochi problemi nel contesto sociale. lui ha solo fatto una gastroscopia 10 anni fa ed adesso dovrebbe effettuare la colonscopia. e' tutto?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, a questa domanda tuttavia puo' rispondere solo il medico che segue personalmente e puo' visitare suo padre.