Dolore sotto le costole dopo appendicectomia laparoscopica

Buongiorno,
ho deciso di chiedere un consulto perchè non so più dove sbattere la testa,nella speranza di ricevere un parere,un consiglio...dopotutto questo sito non è fatto apposta?
ho 21 anni e quasi 90 ore fa sono stata operata di appendicite riacutizzata con versamento nel canale di douglas. mi hanno operata con la tecnica videolaparoscopica con i tre bichi: ombelico e due ai lati pelvici.
sono stata dimessa ieri ma i medici non mi hanno ne visitata ne prescritto terapia antibiotica postoperatoria. fin dal giorno dopo l'intervento ho,ancora in ospedale, ho cominciato ad avere dolori alle spalle,allo sterno e i medici,scocciati dalla mia insistenza,mi hanno risposto che sono dolori causati dall'aria CO2 usata per la laparoscopia e che devo espellerla.
mi hanno dato una supposta di glicerina ma non ho ottenuto niente.
nelle ore successive all'intervento i dolori sopra citati si presentano quando mi alzo dal letto,da coricata. ma il dolore che più mi attanaglia è quello localizzato nel fianco destro appena sotto le costole. si accentua quando respiro. inizialmente si espandeva anche alla schiena adesso invece è solo localizzato nell'addome appena sotto l'ombelico e le costole. se tocco mi fa male. diminuisce leggermente da coricata.
non riesco a comprendere che origine ha questo dolore. nessuno sa darmi spiegazioni se non quella dell'aria dell'operazione ma ,sinceramente,mi sembra un pò poco realistica come ipotesi.
ora so che se mi risponderete mi direte di parlare con il medico da cui sono in cura e io anticipo rispondendovi che ci ho già provato e che non ho ottenuto chiarimenti,pertanto spero che voi possiate darmi un'opinione ...un'indicazione per comprendere l'origine di questo dolore e,di conseguenza intraprendere la strada per agire a risolverlo.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo , siamo qui per questo.
Lei è stata recentemente sottoposta ad un intervento chirugico per una appendicite acuta acuta con versamento, un problema quindi serio.
Considerata la dimissione, il decorso è stato ritenuto regolare dai colleghi.
La spiegazione sulla causa del dolore che riferisce esserle stata data è corretta e condivisibileoltre che realistica, cio' che forse manca è l' indicazione ad una adeguata terapia analgesica per la gestione del dolore in attesa che si risolva spontaneamente, in genere nel giro di pochi giorni.Per questo, puo' rivolgersi ai colleghi del reparto o alla guardia medica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Le chiedo un'ultima cosa: so che cos'è il canale di douglas,ossia lo spazio tra l'utero e il retto,ma il liquido formatosi da cosa potrebbe essere stato causato? le pongo questa domanda perchè non mi è stata data nessuna spiegazione riguardo a ciò.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego. In genere una peritonite si accompagna alla presenza di liquido libero che tende a raccogliersi in alcune zone particolari tra cui lo spazio di Douglas.