Intestino post appendicectomia

Buongiorno,
sono stato operato mercoledì 16 giugno di appendicectomia però ormai a distanza di 5 giorni continuo ad avere qualche problema intestinale a livello di evacuazione che va dall'una alle due volte al giorno (non sempre due) e la consistenza delle feci non è ancora solida e regolare ma tendente al liquido. Inoltre oltre alla zona della ferita ho dolore quasi fino all'ombelico, sarà perchè il chirurgo mi ha detto che l'appendice asportata era più lunga del normale? Sto mangiando comunque sempre in bianco e voglio solo sapere se è una fase post operatoria transitoria oppure ho l'intestino infiammato e ed ho bisogno di una cura.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alterazioni dell' alvo temporanee dopo un intervento di chirurgia addominale sono comuni e non necessariamente indice di patologia. Il dolore puo' dipendere da diverse cause, credo sia indispensabile una valutazione chirurgica per interpretare corettamente il sintomo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Il dolore sotto sollecitazione nei pressi della parte destra dell'ombelico non può essere dovuto al fatto che l'appendice quando è stata asportata, il chirurgo ha detto che era più lunga del normale?
Un ultima cosa, non mi è ben chiaro il fatto che sia stata più lunga del normale,vuol dire che era tanto infiammata?
I valori dei globuli bianchi prima dell'operazione non erano molto alti ed io come fastidio avevo solo dolore a fianco e gamba destra ed un pò di dissenteria.
In attesa di una sua gentile risposta, le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La lunghezza dell' appendice non è un parametro rilevante.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Tra quanto potrò di nuovo a tornare a mangiare normale e successivamente a riprendere l'attività sportiva?
Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere dopo alcune settimane è possibile riprendere senza problemi ma l' indicazione va adattata al singolo caso, credo quindi corretto far riferimento al collega che l' ha operata.