Mi chiedo se può trattarsi di un vero e proprio blocco intestinale

Buongiorno,
chiedo un consulto urgente per mia sorella, anni 25. Sabato sera scorso in seguito ad un pasto abbondante ha avuto episodi di vomito con dolori fortissimi nella parte alta dell'addome. Domenica notte è stata portata al PS dove le hanno diagnosticato una indigestione e effettuato le analisi del sangue (tutto nella norma). Il dolore è proseguito a fasi alterne nella giornata di lunedì, mentre da ieri è assente. Il vomito è scomparso già dopo la visita di PS. Tuttavia mia sorella non riesce ad andare in bagno praticamente da sabato notte. Avverte lo stimolo ma non evacua. Ha assunto prugne secche e un microclisma ma la situazione non si risolve. L'alimentazione degli ultimi giorni è a base di minestrina e verdure. Mi chiedo se può trattarsi di un vero e proprio blocco intestinale? E' possibile in tal caso che il dolore sia ad oggi assente? Aggiungo che si tratta di persona con disabilità mentale (ritardo psico-cognitivo grave) e pertanto difficilmente gestibile (non vuole tornare al Ps!). Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione prestata, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur comprendendo le difficolta' per la situazione che ha citato, il quadro che descrive richiede in effetti una valutazione medica e il pronto soccorso, nell' evento acuto, credo sia il posto migliore considerata la disponibilita' di eventuali esami strumentali o radiografici se indicati. Se la situazione persiste credo quindi sia necessaria una rivalutazione chirurgica a breve. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur comprendendo le difficolta' per la situazione che ha citato, il quadro che descrive richiede in effetti una valutazione medica e il pronto soccorso, nell' evento acuto, credo sia il posto migliore considerata la disponibilita' di eventuali esami strumentali o radiografici se indicati. Se la situazione persiste credo quindi sia necessaria una rivalutazione chirurgica a breve. Auguri!