Colite

Salve Dotore. Sono un ragazzo di 38anni.
Circa un anno fa' sono stato affetto da ulcera doudenale che ho' avuto sempre dolori al quadrante dx superiore con areofalgia diffusa e tutt' ora ne soffro. Mi sono sottoposto ad endoscopia ileo-colonscopia sino all' ileo terminale dove il retto e il colon presentano eritema, microerosioni ed iperemia del retto distale( bipsie )
Le risposte istologiche sono :
Frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con floglosi cronica(+) , tessuto linfatico associato e microfocolai di metaplasia intestinale completa. Negativa la ricerca di HP.
Gastrite cronica superficiale(+) su mucosa di tipo corpo-fondo. Negativa la ricerca di HP.

1 )Mucosa ileo": frammenti superficiali di mucosa intestinale con floglosi cronica(++) attiva (+) ed erosiva.

2 )Mucosa retto": frammenti superficiali di mucosa del colon con floglosi cronica(+).

Questo quadro Dottore cosa indica di patologia di cui da piu' di un anno ho' sempre dolore al quadrante dx dell' addome superiore con areofalgia diffusa ?
Non so' se sono coliche ed eventualmente di che tipo siano..
Grazie per la risposta e colgo l' occasione per fargli tanti auguri di Buon Natale. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

direi intanto che certamente ricambio gli auguri.

ho scorso le numerose richieste di consulenza.

le ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

direi che vista la scarsa e, mi perdoni, confusa descrizione dei sintomi, risulta difficile mettere in ordine le varie problematiche.

esiste una gastrite con hp- esiste inoltre una infiammazione aspecifica del colon.

è verosimile sempre con i limiti sopra indicati che i sintomi siano da addebbitarsi al colon.

le consiglio di rimettersi in contatto con il suo medico in modo che avendola in cura da tempo potrà darle indicazioni ed eventuali terapie.

cordiali saluti e di nuovo buone feste.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale