Malassorbimento

Egregio dottore, ho letto il suo articolo sulla rivista dei negozi Natura Sì inerente le intollerenze alimentari.

Le chiedo un consiglio visto che ho 40 e da 25 sto girando l'Italia affinchè qualcuno mi risolva i miei problemi.

Le chiedo accoratamente un aiuto.

Veniamo al punto:

sono alto 1,77 ma peso solamente 49 kg.

A 22 anni mi hanno asportato l'appendice con un carcinoide.

A 6 mesi ho avuto una forte gastroenteritre.

Ho avuto uno sviluppo ritardato con difficoltà nella crescita.

Risolto il problema a 18 anni non sono mai riuscito a superare i 53 kg.E tale peso l'ho raggiunto solo dopo l'aportazione appendicolare.

Ho fatto 4 gastroscopie con prelievi del II duodeno che hanno escuso la celiachia.

Ho fatto il breath test al glucosio risultato negativo.

Test allergolocici negativi

L'esame delle feci che ha dato i seguenti risultati:

ph 6, fibree carnee alcune, residui vegetali numerosi,

per quanto riguarda l'esame ematico le indico alcuni valori:

Creatinina 0,63

Vitamina b 12 196

Ves 8

Antitransglutaminasi 3,8

IgG IgM IgA nella norma

DQ2 allele DQA1 0501 Presente

DQ2 allele DQB1 02 Assente

DQ8 allele DQB1 0302 Assente

Calcitonina 5,0

Anti Ena Negativo

Anti nucleo Negativo

Elastasi 500

Amilasi 37

Trgliceridi 49

IgE Totali 5

Linfociti# 1,4

Emoglobina 13,8

Granulociti eosinofili % 0,8

P-Pt Tempo di protombina 1,26

Soffro di stomatite parecchi giorni al mese, e ho una glossite cronica tanto che la mia lingua è completamente tagliata in due.

Nonostante abbia 40 anni molto spesso mi compaiono foruncoli su varie zone del corpo.In questi ultimi due mesi riscontro un urina verdognola con schiuma bianca. Effettuato esame urine completo ed urinocoltura entrambi negativi.

Soffro di diarrea in estate e di stipsi in inverno. Intestino gonfio e borbottante. Sono vegetariano mangio però i derivati del latte e le uova.

Ho effettuato una colon coscopia che si è fermata alla fessura splenica e i risultati dei prelievi hanno dato esito di una colite aspecifica cronica.

Ho anche formicolii alle mani.Soffro di geloni.

Chiedo a lei cosa mi consiglia di fare per poter acquistare peso e avere una digestione migliore visto che è lunga e difficoltosa.

Le chiedo che esami mi consiglia di svolgere.

Ultimamente ho effettuato un'ecografia delle anse intestinali risultata negativa.

Ho il dubbio che vi sia una malattia a livello intestinale (Crohn del tenue, celiachia, ecc.) che non riescono a diagnosticare.

In attesa di una sua gentile risposta porgo distinti saluti.

Massimo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Massimo
ha dimenticato di scivere il nome del collega che gha scritto l'articolo da lei citato e per questo mi permetto di risponderle. Il quadro clinico che lei descrive risulta abbastanza complesso e difficilmente risolvibile via mail. Inoltre non mi sembra di ravvisare estremi per un intervento chirurgico.
Per tale motivo le consiglierei di rivolgere la sua domanda alla sezione di gastroenterologia.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione