Bruciore di stomaco con alcuni alimenti

Buonasera, ho 19 anni e da un pò di anni ho dei problemi con alcuni alimenti.
Ad esempio quando mangio il sugo, mi brucia lo stomaco, oppure se mangio cioccolato.. Ieri ho mangiato il sugo e sono stata molto male perchè lo stomaco bruciava molto, ma poi il bruciore è passato dopo aver mangiato un pezzo di pane.. A volte, sento bruciore anche mentre mangio questi alimenti..
E' il caso che vada dalla mia dottoressa? Potrei avere qualcosa di grave?
Anche mio padre ha questo problema da tanti anni, e prende le compresse di maalox plus.. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di iniziare a controllare l'alimentazione.

Legga il mio articolo sul "Reflusso ... a tavola". Può essere utile (.. anche a suo padre !).

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Controlli certamente l'alimentazione,come consigliato dal collega.ma uno sguardo con una gastroscopia non è da sottovalutare.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica