Nel lume si rilevano numerose piccole concrezioni litiastiche

buongiorno, ho esguito un eco addome superiore ed ecco il risultato:
fegato di dimensioni aumentate, esente da lesioni focali ma con ecostruttura addensata, ecogenicità aumentate e netta attenuazione degli echi profondi come per epatopatia steatosicqa di grado medio/severo.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Colecisti poco distesa, nel lume si rilevano numerose piccole concrezioni litiastiche.
Normale il calibro della vena porta e delle vene sovrepatiche.
Pancreas morfovolumetricamente normale, esente da grossolane alterazioni strutturali. Milza di dimensioni lievemente superiori alla norma con diametri di 12,5 x 5,5 cm, esente da lesioni focali, con ecogenicità parenchimale nei limiti della norma.

Ni devo preoccupare per il fegato o per la colecisti poco distesa? O per entrambi? Aggiungo che sono un iperteso e di buona forchetta
grazie mille per l'attenzione e buon lavor.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I calcoli alla colecisti, se asintomatici, non richiedono alcuna terapia.
La situazione epatica invece merita un approfondimento secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La steatosi epatica e la presenza di microlitiasi della colecisti,confermano che molto probabilmente il suo assetto lipidico va controllato.Quindi dopo che il suo curante le avrà fatto praticare gli esami di laboratorio,stabilirà la dieta e la terapia adeguata(farmaci o integratori per colesterolo e trgliceridi e acido ursodesossicolico per una bile meno spessa).Controllo ecografico a sei mesi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica