Dolori da calcoli biliari

Buonasera gentili dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni e soffro da ormai 4 anni di calcoli alla colecisti, che si manifestano dopo abbondanti mangiate, con dolori alla parte destra dell'addome.
Ultimamente i fastidi erano diminuiti, ora, dopo pasqua (in cui ho mangiato abbondantemente) mi è venuto fuori un dolore alla schiena in mezzo alle scapole, localizzato soprattutto nella parte destra, molto probabilmente è dovuto ai calcoli e volevo sapere: da cosa è dato questo dolore? è un infiammazione? cosa devo fare per farlo passare? antinfiammatori o devo fare una dieta ricca di fibre e povera di grassi e zuccheri? Non è che sia forte però è abbastanza fastidioso, perchè viene fuori soprattutto quando mi muovo.
Che cura potrei fare per provare a scioglierli? (Sono 2 calcoli di circa 10mm)
Grazie delle risposte,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La calcolosi biliare sintomatica ha indicazione alla chirurgia (oggi eseguita in modo mini invasivo mediante laparoscopia). Ha consultato un gastroenterologo o un chirurgo ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)