Presunta eteropalsia intestinale

Buonasera,
Mio padre oggi e'andato dal medico curante per un dolore che sente da giorni.
Il dottore visitandolo ha sentito una massa a suo dire molto dura e grande e gli ha fissato una tac per presunta eteropalsia intestinale.
Pensate sia per forza un tumore?nel caso e'vero che sono quasi tutti benigni e cmq l'intervento va sempre fatto?
Potete dirmi anche l'eventuale iter post-operatorio nel caso fosse un tumore?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna andare per gradi.

Il medico visitando suo padre ha trovato una massa addominale e ha riferito qualche sospetto sulla natura. Bisogna avere però l'esito della TAC per avere qualche dato in più. Ovviamente è difficile pronunciarsi sull'iter operatorio che è legato alla natura e sede della lesione.

Ci ricontatti quando ha il risultato dell'esame.

Un cordiale saluto ed auguri per suo padre.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
lunedi fara'la tac e le faro'sapere l'esito.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,purtoppo la tac ha evidenziato la presenza di un tumore al colon destro.
ci hanno detto di fare una colonscopia e una tac total body.
oggi alle 18 andiamo da uno specialista indicato dal medico curante che probabilmente lo ricovera'per fare questi esami e per l'intervento.
puo'darmi informazioni su questo tumore??e'curabile?sono spesso maligni??
tutte le info che puo'darmi al riguardo.
grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore, i passi successivi saranno la colonscopia e l'intervento chirurgico. Una volta asportata ed analizzata la lesione si potrà allora dire come sarà l'evoluzione. Prima di tutto ciò nessun medico potrà fare delle previsioni.

Mi tenga informato ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,
Oggi abbiamo ritirato il referto della tac...se ho letto bene credo ci siano delle metastasi puo'confermarmi e dirmi esattamente cosa dovra'fare mio padre?
Grazie

Esito Tac
Presenza di irregolare ispessimento concentrico del cieco del dm di circa 2,5 cm di sospetta natura discariocinetica cui si associa iperdensita'del tessuto adiposo periviserale come per estensione extraparietale di malattia.
Coesistono in sede locoregionale multipli linfonodi del dm di 1 cm.
Ectasia dell'aorta addominale sopra e sottorenale del dm di 3,5 cm.
Reni in sedi di dimensioni normali con spessore parenchimale lievemente ridotto,presenza multili cisti bilaterlamente del dm di 8 cm al livello del polo inferiore di sinistra.
Non si apprezzano grossolane alterazioni tomodensitometriche a carico di fegato,milza,pancreas e surreni.
Presenza di centimetrica cistica a livello de v segmento epatico.
Collateralmente si segnala la presenza di nodulo del dm di 8mm nel segmento laterale del LI sinistro di sospetta natura secondaria(queste sono le metastasi?? cosa e' LI?)
Lo studio con filtro osseo ha messo in evidenza la presenza di multiple areole iperdense a livello delle ale iliache e dell'acetabolo sinistro di non appartenente signifacto patologico comunque da ipervalutare sulla base della clinica.
Si consiglia colonscopia e tac total body.
Puo'spiegarmi tutto nel modo piu chiaro possibile??anche il decorso post-operatorio?
Grazie mille di cuore.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore,

la TAC conferma la neoplasia al colon ed una piccola lesione al lobo inferiore (LI) sinistro del fegato. Bisogna continuare con gli accertamenti prescritti. Non è possibile parlare di decorso post-operatorio. Si va per gradi. Solo il suo medico può dire, eventualmente, qualcosa in più perchè conosce la situazione generale di suo padre.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino,
mi scusi se la disturbo ancora,per lesione al fegato intende una possibile metastasi proveniente dal colon o un altro tumore?
Mia madre mi chiedeva inoltre di chiederle se i valori delle ultime analisi tumorali cea(valore 2,5) possono indicare la benignita'del tumore.
Domenica si ricovera e entro martedi fara'la colonscopia.
La terro'aggiornato se per lei va bene.
grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quella del fegato potrebbe essere una metastasi (ma può essere asportata). Sentiamoci dopo la colonscopia.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore,
Mi scusi,la aggiorno sulle condizioni di mio padre,venerdi pomeriggio verra'operato e le faro' sapere.
Ci sorgeva un dubbio la metastasi che indica la tac e'una sola e al fegato giusto?me lo conferma?non c'entra nulla il polmone??
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una TAC addominale per cui si riferisce solo al fegato.

Mi aggiorni.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,
Mio padre e'stato operato oggi.
Il medico ha detto che l'operazione e'andata bene,ha dovuto solo togliere piu intestino perche'il tuomore situato sul colon lato cieco era piu profondo del previsto e in stato piu avanzato(aveva toccato le 3 pareti intestinali).
Inoltre essendoci sopra al tumore dei piccoli satelliti ha preferito eliminare anche una parte sopra per eliminarli tutti.
Sono stato chiaro?
Ora bisogna aspettare cmq l'esame istologico e dovra'fare 12 cicli di chemioterapia.
Riguardo la lesione LI non era al fegato ma se non ho capito male sulla vertebra o sull'osso,ma non ha dato grande importanza ha parlato piu di una cistina da controllare in seguito.
Pensa se tutto andra'bene come descritto dal medico che potra'tornare a fare una vita non dico perfetta ma buona?
Dottore grazie mille le sue parole mi sono state di grande aiuto in questo giorni sia per me che per i miei famigliari.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono contento che l'intervento sia andato bene. Adesso bisogna attendere il decorso operatorio. Tolta la massa suo padre dovrebbe acquistare pian piano più energie e la qualità della vita migliorerà. Ovviamente da tenere in conto che la chemio potrebbe comportare qualche disturbo.

Auguroni.