Peridiverticolite

buongiorno da 3 giorni ho avuto un dolore al fianco sinistro, sono andato al PS e mi hanno fatto questi esami : rx addome + torace + esami ematici presiione minima 100 max 150.
rx torace : polmoni simmetricamente espansi senza evidenti significativi addensamenti parenchimali ne' versamento pleurico , cuore di volume nei limiti.
rx addome: non abnorme distensione gassosa di anse ne' significativi livelli idroaerei , non riconoscibile aria libera subfrenica.i valori fuori limite x quello che riguarda il sangue sono : lc eosinofili 0.3 normalita' da 1.0 a 6.0 ,creatina chinasi CK SU SIERO 349 normalita' da 25 a 200( io lavoro in un laboratorio dove si lavora il pvc da 15 anni alcune sostanze pericolose come plastificanti sono gli ftalati , o sostanze solide come triossido di antimonio o stabilizzanti ai sali di zinco ecc.)la diagnosi del ps e' sospetta peridiverticolite del colon sx, la cura dieta leggera , riposo 4-5 gg +antibiotico ciproxin x 6 gg + normix + 5 gg , poi una rettocolonscopia . e' tre giorni che prendo l'antibiotico il dolore si e' attenuato e se prima toccando la parte sx era tutta dolorante adesso il dolore nel premere si e spostato piu' in fondo verso l'inguine , c'e' la possibilita' che un diverticolo scoppi che cosa devo fare , quali precauzioni devo prendere grazie per l'aiuto e distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è appropriata e i sintomi si sono ridotti. Non vedo perchè dovrebbe scoppiare un diverticolo (di cui bisogna fare ancora diagnosi).

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per l'aiuto appena avro' eseguito gli altri esami la terro' informata grazie di nuovo. cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.
[#4]
dopo
Utente
eseguito rettosigmocolonscopia con queste diagnosi :
esame condotto fino all'ileo terminale che appare rivestito da mucosa regolare
valvola ileocecale e sfondato nella norma
nella norma i restanti tratti esplorati
colonretto normale conferma
allora non ci sono i diverticoli come avavno detto al pronto soccorso?

grazie dell'aiuto e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, tutto negativo !