oggetti estranei ingeriti accidentalmente

salve! vorrei sapere quali sono i sintomi dovuti ad un ingestione accidentale di corpi estranei soprattutto appuntiti come ad esempio aghi.il tutto può anche essere asintomatico fino ad assenza di complicazioni quali perforazioni?pongo queste domande perchè purtroppo ho da sempre fobia degli aghi,ho paura di porterne ingerire uno accidentalmente e per questo vorrei sapere quali sono i segnali che fanno pensare a un ingestione involontaria e le conseguenze!
grazie in anticipo e mi scuso se può sembrare un pò scema la mia domanda ma sono una persona molto curiosa oltre che un pò ipocondriaca!
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è difficile che si possa ingerire un ago senza accorgersi anche perchè, essendo appuntito, si conficcherebbe in esofago o nello stomaco creando immediati problemi. Credo quindi che la sua sia una reale "fobia" (come lei dice) e non altro.

Per avere un'idea sui corpi estranei legga il mio articolo al link seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ho trovato il suo articolo davvero molto interessante!e lei mi sembra anche molto cortese!il fatto è che per ansia ho spesso fastidi alla gola e per questo che a volte mi viene in mente che possa aver ingerito qualcosa di "estraneo" ma effettivamente dovrei avere altri sintomi.anche i mal di pancia mi fanno preoccupare anche se soffro di stitichezza che mi causa spesso coliche.distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Il sintomo di cui parla è il classico "nodo alla gola" dei soggetti ansiosi.

Si goda la sua bella Sicilia....