Vsg vs lgcp

Buongiorno Dottore, sono una ragazza obesa con BMI>50 in lista per effettuare un intervento di chirurgia bariatrica.
Inizialmente il chirurgo a cui mi sono rivolta mi aveva consigliato una VSG (vertical sleeve gastrectomy) per la mole di chili che avrei dovuto perdere esponendomi vantaggi e svantaggi (rispetto il bendaggio) in maniera statistica con le percentuali personali e italiane negli ultimi 10anni e mi aveva messo in lista. Un mese prima dell'intervento mi richiama a consulto esponendomi questa nuova tecnica chirurgica della plicatura gastrica LGCP ponendomela come meno invasiva, con gli "stessi risultati" rispetto alla sleeve ma con dati ancora immaturi visto che è una tecnica molto giovane, manualità dipendente dal chirurgo.
Spulciando su internet ho letto un articolo di settembre 2011 dove si conclude dicendo che un soddisfacente perdita di peso è per i pazienti che hanno un BMI<45 con un distacco di 13 pt percentuali. (Obes Surg. 2011 Sep 7. Laparoscopic Gastric Greater Curvature Plication: Results and Complications in a Series of 135 Patients. Auts: Skrekas G, Antiochos K, Stafyla VK. Source Department of Bariatric Surgery, Bioclinic, Athens, Greece.)
mentre un altro dice che dopo un anno nel quale ho avuto un alta percentuale di perdita di peso, ho alte probabilità di ripresa.
(Laparoscopic Sleeve Gastrectomy Performed with Intent to Treat Morbid Obesity: A Prospective Single-Center Study of 261 Patients with a Median Follow-up of 1 Year
Evangelos Menenakos, Konstantinos M. Stamou, Konstantinos Albanopoulos, Joanna Papailiou, Demetrios Theodorou and Emmanuel Leandros)
alla luce di questi studi recenti, lei cosa mi consiglia? io voglio una cosa radicale, non voglio essere una cavia in balia della voglia di esplorare del mio chirurgo della serie: "vediamo se va bene o se va male"

volevo una sorta di secondo parere.
grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ogni intervento bariatrico ha i suoi pro e contro e puo' essere adatto o meno alla singola persona. Le consiglio di affidarsi ad un centro con esperienza dove potra' essere valutata da un team multidisciplinare e di scegliere, in accordo con in colleghi che le proporranno eventuali opzioni, quella piu' conforme ai suoi desideri ed alle sue caratteristiche personali tenendo presente che ovviamente non è una cavia ma l' intervento 'perfetto' non è stato ancora inventato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it