Tenia - verme solitario

Salve gentili medici,

ultimamente ho letto delle informazioni riguardo alla tenia. e mi sono ricordato che negli ultimi 2 mesi ho mangiato dei pezzi di carne cruda. capitò una volta a casa di un'amico a dicembre di mangiare 2 piccoli pezzi di salsiccia fresca cruda, poi a fine anno a casa di un altro amico mangiai della salsiccia non del tutto essiccata e infine alla cena di capodanno a casa mia assaggiai 2 pezzi di salsiccia fresca cruda... ora ovviamente ho paura di aver contratto la tenia.. l'unico sintomo che ho però è solo sensazione continua di fame...vi sarei grato se poteste aiutarmi a conoscere i sintomi e a farmi capire se corro rischi e se devo fare qualche esame. ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il modo per capire se si è infestati dalla Tenia è quello di osservare le feci e vedere se ci sono delle anomalie (filamenti biancho-giallognoli) oppure fare un esame delle feci in laboratorio che permetterà di rilevare le uova del parassita.

Cordialmenteùùù

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, potrei sapere quali sono i sintomi specifici?? cmq potrebbe diventare grave se non ci si accorge di averla?
[#3]
dopo
Utente
vorrei saperlo soprattutto perchè ho paura della cosiddetta cisticercosi
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mangiare grandi quantità di cibo ed avere ugualmente sempre fame e deperire ....
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.. dottore.. io non sono deperito però prima ho osservato le mie feci e ho notato alcuni filamenti bianchi. devo rivolgermi al mio medico di famiglia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono certo che non ci sia alcuna infestazione, ma per sua tranquillità (... altrimenti non vive !) chieda un esame delle feci.

Saluti