Epatologia

Fegato ai limiti superiori della norma ed eco struttura lievemente ipercogena con steatosi nel cui contesto non si osservano lesioni focali. Ho calcolo alla colecisti. Non bevo. Ho finito terapia con Augomentin e cortisone per influenza.
Nell ecografia fatta un mese fa era tutto ok
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa significa che la pregressa ecografia era tutto OK ? Non c'era steatosi, non c'era il calcolo ?

Il calcolo evidenziato adesso che dimensioni ha ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
C era il calcolo di 2,5 cm ma non steatosi. E anche le analisi del sangue erano ok, transaminasi comprese. Cosa può essere? Sono in cura ormai da anni con entact
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nell'ecografia di adesso si parla di "eco struttura lievemente ipercogena con steatosi". Quindi, c'è solo una piccola alterazione che probabilmente c'era anche nella precedente ecografia. A volte minime alterazioni sono soggette alla variazione interpretativa.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi è sembrato subito strano che a distanza di un mese possa aver sviluppato questo problema anche Perché le dimensioni del fegato erano normali. Per questo ho Pensato che i farmaci assunti nell'ultimo periodo possano aver contribuito all insorgere del problema. Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una minima steatosi non è un grosso problema. Controlli solo l'alimentazione e riduca l'alcol. E' l'unica cosa da fare. I maggiori rischi, invece, li può avere dal calcolo che potrebbe dare delle complicanze (coliche, colangite, ecc.). Per cui ai primi sintomi c'è indicazione all'intervento di asportazione della colecisti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille, farò più attenzione all'alimentazione. La colangite quali sintomi ha?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dolore al fianco destro/bocca dello stomaco, febbre, ittero (non sempre).

Auguroni

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Dolori ti che tipo e intensità ? Come viene diagnosticata?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si trattta della classica colica biliara al fianco destro e con irradiazione posteriore (scapola). Non è possibile prevedere l'intensità ed un medico non ha difficoltà a fare diagnosi.