Dopo 3 mesi dell'intervento chirurgico, non aumento di peso.

Buona Giornata, sono un uomo di 55 anni di Concordia (MO), in data 1/8/2012 visita di Gastroscopia a Vignola, Dottoressa Zanotti con diagnosi: Neoplasia gastrica, in sede cardiale neoformazione vegetale infiltrante, fino all'angulus, semicirconferenziale.
Nel 1998 sono stato operato: resezione del colon destro, su base ereditaria e recente diagnosi di adenoca della regione cardiale e sotto-cardiale localmente avanzato con dubbie lesioni focali anche a livello epatico e polmonare, con ripetizioni linfonodali.
Poi visita dall'Oncologo al Policlinico a Modena Dottor Luppicon in data 11/8/2012 con diagnosi: di 4 cicli di Chemioterapia prima di rivalutare l'intervento chirurgico.
Poi in data 17/11/2012 intervento chirurgico a Vignola Dottor Colucci e Dottoressa Zanotti, di: gastrectomia totale, solenectomia, pancreasectomia distale, colecistectomia, linfectomia D2, adesiolisi.
In data 1/12/202012 è stato rieseguito l'intervento chirurgico per, raccolta addominale da deiscenza dell'anastomosi esofago digiunale, drenaggio e digiunostomia d'alimentazione.
Sono entrato in Ospedale a Vignola il 15/11/2012 e sono stato dimesso il 29/12/2012.
In data 18/3/2012 visita di controllo in Ospedale a Vignola Dottoressa Zanotti dove mi ha trovato in buone condizioni fisiche, ma da quando sono venuto a casa circa 3 mesi fà, ero 67 chili, senza aumento di peso, devo mangiare con piccoli spuntini e masticare moltissimo, ma nonostante mangio di tutto io sono al mattino 68 chili e alla sera 69 chili.
La dottoressa Zanotti mi ha consigliato di fare una Visita dietologica da un Nutrizionista, e accesso presso Ambulatorio Intestino corto, per aumentare di peso in tutto l'arco di questo anno almeno di 3-4 chili.
Chiedevo Gentilmente ai Medici del Sito, cosa posso fare per aumento di peso, e se possono mettermi in contatto con un/a Nutrizionista per Visita Ambulatoriale.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il tipo di intervento eseguito è compatibile con quanto descrive e le indicazioni date appaiono corrette e condivisibili. Dopo l' asportazione completa dello stomaco è importante seuire indicazioni dietetiche adeguate per mantenere un peso ottimale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente. il nutrizionista nel suo caso è importante oltre che ovviamente per la qualità anche per la quantità del cibo che dovrà essere distribuita su più pasti probabilmente se dovesse ritenerlo opportuno, anche con l'aiuto di integratori ipercalorici.
Auguri.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/