Diverticolo duodenale

Salve,vi scrivo perchè dalla gastroscopia effettuata a maggio del 2011,a seguito di un ricovero per altri problemi (scoperta epilessia),per continui crampi allo stomaco, risulta un "diverticolo mediale con ampio colletto,del ginocchio superiore,indenne da lesioni; mucosa ipotrofica a livello del duodeno discendente con piccole incisure sulle pliche; si eseguono biopsie". Esito esame istologico:"mucosa normotrofica con meno di 1 linfocita intraepiteliale ogni 5 cellule epiteliali; gastrite cronica scarsamente attiva (ricerca helicobacter negativa)". Hanno eseguito la gastroscopia perchè oltre ai crampi avevo (e ho ancora) reflusso,vomito e nausea,subito senso di pienezza (mi basta mangiare mezzo piatto di pasta),e senso di pesantezza,difficoltà a digerire, eruttazioni, gonfiore addominale esagerato dopo i pasti,difficoltà a respirare quando sono sdraiata e perdita di peso. Ho provato a prendere diversi farmaci in quest'anno ma con scarsi risultati. Negli ultimi giorni i crampi si sono ripresentati più forti e sento come un nodo alla base della laringe (credo) e faccio fatica a deglutire. Ieri poi mi è capitato di sputare sangue rosso vivo e denso e sono due giorni che mi esce sangue dal naso (anche se non c'entra niente). Ovviamente mangiando cibi come pomodoro,sugo e cioccolato la situazione peggiora quindi evito. Io volevo chiedere il diverticolo riscontrato può portare a tutti questi sintomi? E il nodo in gola potrebbe essere un'altro diverticolo? Il diverticolo duodenale potrebbe essersi modificato,peggiorando? Dato che è stato appurato che è il diverticolo che mi porta ai crampi e dato che i vari medicinali che ho preso non hanno portato a dei risultati, si può intervenire chirurgicamente togliendolo? Scusate per tutte queste domande. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, il diverticolo credo sia un reperto indipendente dai sintomi che non richede terapia.Credo sia opportuno la segua un gastroenterologo per definire i suoi sintomi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.