Gamma gt elevati

Buonasera, ho appena ritirato le analisi del sangue gli unici esami che non sono nella norma è la gamma gt pari a 43 e mch 26,7 il colesterolo è a 220 i tricligeridi 96. sono in sovrappeso non eseguo tanto movimento fisico a parte qualche passeggiata e alcolici solo 1/2 bicchiere a pasto.
a dicembre la gamma gt era regolare, adesso mi devo preoccupare?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

le gamma Gt sono un importante enzima del metabolismo proteico che reagiosce molto sensibilmente in una serie di malattie del fegato: abuso di alcolici (in primo luogo), epatiti, effetti collaterali dei farmaci, malattie delle vie biliari e pancreatiche. Un aumento isolato di tale valore, comunque, non indica necessarimante la presenza di una malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la Sua celere risposta, infatti prima d'ora non ho mai avuto questo valore alto, se poi lo possiamo chiamare alto perchè è di 43, cmq una settimana prima mi hanno dovuto fare una puntura di axis diuretico per un picco di pressione alta, allergia al farmaco è possibile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere. Ripeta pure l'esame fra un paio si mesi aggiungendo gli altri valori della funzionalità epatica.

Cordiali saluti