Intervento chirurgico per appendicite cronica

Buongiorno ,
le scrivo per avere un consiglio per la mia situzione .
Verso fine aprile sono stato portato al pronto soccorso per dolori addominali . Seguito esami del sangue e lastra toracica vengo dimessso con il referto di appendicite cronica e con la terapia antibiotica per 8 giorni . Dagli esami si era evidenziato un aumento dei globuli bianchi ( 15000 ) e della PCR ( 1,5 ). Dopo un mese mi sono recato di nuovo al pronto soccorso sempre per dolori addominali nella parte destra del ventre ( non forti come la prima volta ) , questa volta gli esami del sangue erano giusti ma dall' ecografica viene riscontrata una tumefazione dell'appendice (7-9 mm ) . Anche questa volta mi mandano a casa con una terapia antibiotica di 7 giorni e dieta . Ad oggi consultando un chirurgo in privato ( in quanto qualche dolorino persiste nonostante la dieta in bianco e la fine della terapia antibiotica ) mi è stato consigliato l'asportazione chirurgica in quanto avendo avuto gia' due episodi e visto il risultato dell'ecografia sarebbe meglio operarsi. Vorrei sapere se è proprio necessario fare l'intervento in quanto episodi molto acuti non li ho avuti e che rischi ci sono non facendo l'operazione .
Ringrazio per la risposta .
cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il rischio non facendo l' intervento è che le venga un' appendicite acuta che richiede un intervento urgente, rischio che esiste in tutta la popolazione e non è necessariamente aumentato dopo sintomi come quelli che riferisce.
Il rischio dell' intervento è quello di un intervento chirurgico con le sue possibili complicanze, rare ma possibili.
Dando per scontato ovviamente che i suoi sintomi siano atrribuibili all' appendice e non ad esempio ad una malattia infiammatoria intestinale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , dalla sua risposta deduco che dal risultato dell' ecografica non è poi cosi' evidente che il problema sia l'appendicite e che non rischio un caso acuto rispetto ad altri che non hanno avuto episodi del genere inoltre potrebbe essere un infiammazione dell'intestino . A questo punto se decidessi di farmi operare rischio di farmi operare per niente ?

Grazie per la risposta.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
É possibile,soprattutto se asintomatico..
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se le la disturbo ancora . Attualmente non sono proprio asintomatico . Sento comunque un dolore nella parte desta dell'addome ( anche se sopportabile e non continuo ) e spesso durante la giornata ho nausea . Questo tipo di stato puo' ritenersi asintomatico ?

Grazie ancora per la disponibilita'
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.Ha sintomi ma aspecifici e compatibili con altre patologie.
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Mi scusi,ma con 15000 globuli bianchi aveva temperatura ?Oltre agli esami di laboratorio ed Rx torace,anche in PS ha praticato eco addome?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#7]
dopo
Utente
La febbre era 37,6, avevo nausea e inappetenza , l'eco addome non l'hanno fatta . La seconda volta non avevo febbre e gli esami del sangue erano giusti, l'eco addome pero' l'hanno fatta e hanno trovato la tumefazione.

Grazie per la risposta .
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara , visto che negli ultimi 10 giorni sono stato bene ho deciso di seguire il suo consiglio e non ho fatto l'intervento , da oggi pero' è ricominciato il lieve dolore al fianco destro ( che si estende fino alla gamba ) e una lieve nausea . Ovviamente il pensiero va subito all'appendicite .... ma è possibile , in base ai miei precedenti , che a distanza di un altro mese ( sarebbe la terza volta in 3 mesi ) sia infiammata ancora ? Le faccio presente che in questo periodo ho mangiato rigorosamente in bianco accompagnato da frutta e verdura e ho bevuto in media 2 litri di acqua al giorno.

La ringrazio per la cortese risposta.
Cordialmente.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le ribadisco la mia opinione:considerare altre diagnosi.