Terapia chirurgica dell'obesita'

sono gentilmente a richiedere se sapete indicarmi in emilia romagna i centri per la terapia chirurgica del'obesita'. grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Puzziello Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Gastroenterologo 4 1
Gentile Signora,
penso possa esserle di aiuto sapere che la SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche ha un suo delegato regionale in Emilia Romagna a cui si potrà rivolgere e che le darà tutte le informazioni per l'individuazione di un centro specifico.
Le allego i dati del Collega:

Prof. Boschi Sergio
Sede Azienda USL di Bologna Ospedale Maggiore
Dipartimento Chirurgia Generale Gastroenterologica e Laparoscopica
Indirizzo Largo B. Nigrisoli, 2 40133 - Bologna (Bologna)
Tel - Fax
0513172836 - 0 - 051/3172831
E-mail
sergio.boschi@ausl.bo.it

Prof. Alessandro Puzziello

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GENT.PROF. PUZZIELLO
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE X L'INFORMAZIONE! DOMANI STESSO CHIAMERO' IL PROF. BOSCHI.
GRAZIE ANCORA!!!!
[#3]
Dr. Gianfranco De Lorenzis Chirurgo plastico, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 12 1
Rammento che il sito ufficiale della SICOB elenca tutti i Centri Italiani gestiti da Membri riconosciuti della Società .
Anche siti più informali, quali www.amiciobesi.it ed altri riportano le informazioni richieste.
Personalmente dirigo il Centro per la Chirurgia dell'Obesità e degli stati dismetabolici a Parma, presso la Casa di Cura Città di Parma, convenzionata ASL, e sarò lieto di rispondere a quesiti posti in questo sito o sul mio personale, www.dottorgianfrancodelorenzis.it.
Rammento che alla Chirurgia Bariatrica sono candidabili, solitamente, solo pazienti veramente Grandi Obesi ( con BMI maggiore a 40) e che non si tratta di alternative alla dieta, ma di vere e proprie scelte di vita, che richiedono accurata informazione e selezione e un attentissimo follow-up.
I risultati però sono lusinghieri , in pazienti motivati e collaboranti.
Cari Saluti
Dr Gianfranco de Lorenzis

Dr. Gianfranco de Lorenzis
Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva.
Chirurgia dell'Obesità
www.dottorgianfrancodelorenzis.it