L'altro giorno è arrivata a casa dicendo che esiste una ginnastica per quest'ernia, ho cercato e

Mia nonna è stata operata a febbraio di ernia iatale. E' alta circa 175 cm e pesa 105 kg. Il chirurgo che l'ha operata le ha detto che deve tenere una cintura contenitiva per sempre! Sui documenti di dimissione però c'era scritto "finchè non guarisce la cicatrice".
L'altro giorno è arrivata a casa dicendo che esiste una ginnastica per quest'ernia, ho cercato e chiesto in giro, ma anche il mio medico di base mi ha dato solo delle ginnastiche PRE operazione.
L'aggravante è che mia nonna fuma (poco) e mangia in modo sbagliato.
Mi chiedevo se davvero esiste una ginnastica post operazione, perchè il dottore le ha detto chiaramente che non può fare sforzi! E poi, la cintura contenitiva che le hanno dato deve davvero tenerla per tutta la vita?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il presidio consigliato probabilmente ha lo scopo di favorire la cicatrizzazione della ferita sulla parete addominale e non ha relazione con l' ernia iatale che riguarda il passaggio tra esofago e stomaco. In genere qualche mese è sufficiente ma credo convenga seguire le indicazioni di chi l'ha operata e la conosce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stata operata in laparoscopica o con laparotomia ( apertura dell'addome) ?
Non esiste una " ginnastica" post intervento. Dovrebbe chiedere ai chirurghi cosa intendono.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)