Clistere, dubbio

Buongiorno dottore, le scrivo perche io e la mia compagna abitualmente pratichiamo il sesso anale, ovviamente io sono munito di preservativo.
Avevo paura che tale pratica potesse a lungo andare deformare in maniera definitiva il suo orifizio e avere poi dei malfunzionamenti ma leggendo molto su internet ho capito che se tale pratica si limita soltanto all'entrata del pene non ci dovrebbero essere conseguenze a lungo termine.
Un altro dubbio mi assilla. Lei ogni volta prima di farlo fa un clistere per pulirsi un po. Purtroppo i clisteri costano soldini, per cui da qualche volta sta usando una siringa(senza ago ovviamente) e della normale acqua di rubinetto...
Secondo lei dottore, è pericoloso utilizzare una siringa e dell'acqua come clistere? Forse non sarebbe meglio dell'acqua fisiologica quella in boccette per fare l'aerosol??

La ringrazio!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,puo' usare acqua normale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it