Esame esofagogastroduodenoscopia e biopsia

salve,sono una donna di 48 anni!!vorrei chiedere gentilmente cosa significa il referto endoscopico che ho esegiuto il 23 /07/2012:
"esofago regolare.
ernia jatale da scivolamento non complicata da esofagite con linea Z regolare a circa 32 cm dall'arcata dentale.
iperemia ed edema della mucosa antrale.
non lesioni del bulbo e della seconda porzione duodenale.
istologia:antro+H.P."

sono in attesa della risposta della biopsia ma nel frattempo mi è stato dato il farmaco "pantopan40"
la ringrazio per la sua disponibilità!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il referto dell gastroscopia parla di un'ernia iatale e di una lieve gastrite ed il farmaco dato è un antisecretivo utile per la risoluzione della gastrite e dei suoi sintomi.

La biopsia è stata eseguita per avere anche una valutazione istologica (microscopica) della mucosa e per l ricerca dell'helicobacter pilori.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!i miei sintomi sono:senso di nausea e vomito,senso di sazietà anche dopo aver mangiato piccole porzioni di cibo,gonfiore,sudorazione,stanchezza!
Non sò cosa pensare dato che in famiglia ci sono stati casi tumorali!
Mi devo preoccupare per la presenza di questo batterio?
Servirebbe degli antibiotici per sconfiggerlo o basta il pantopan 40?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dovrà preoccuparsi del batterio. Attendiamo l'esito istologico delle biopsie.

Eventualmente per i disturbi riferiti potrebbe essere utile un procinetico, tipo domperidone, prima dei pasti.

A risentirci.