Cancro gastrico

buongiorno dottore,
le scrivo per conto di un mio familiare..due anni fa è stato operato due volte: la prima volta per un polipo sanguinante e la seconda volta per un cancro ed è stato asportato metà stomaco e la cistifellea.
Dopo il controllo tutto era nella norma non c'era nessuna presenza di cellule residue. Dopo un anno sempre durante un controllo è stato notato qualcosa sul moncone gastrico e dalla biopsia risulta:
"frammenti di mucosa gastrica sedi di diffusa metaplasia intestinale con displasia di grado moderato".
cosa vuol dire? le volevo sottolineare che il soggetto in questione ha 83 anni.. la ringraziooo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per interpretare il dato istologico dovrebbe gentilmente trascivere il referto della gastroscopia. Il risultato in se stesso è negativo ma è bene sapere dove e perchè sia stato eseguito il prelievo

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della sua tempestiva risposta.
la diagnosi è : rilevatezza del moncone gastrico in corso di definizione istologica.
quadro endoscopico: esofago: pervio, mucosa regolare, linea z in sede, cardias beante.
moncone gastrico: abbondante lago biliare sul fondo. Anastomosi ed ansa anastomizzata senza significative alterazioni endoscopiche. mucosa del moncone, preanastomotica, d'aspetto pallido, friabile, con presenza di rilevatezza sessile, appena pronunciata, biancastra, delle dimensioni di circa 1.5 X1 cm su cui si eseguono biopsie per tipizzazione istologica dello stato della mucosa.
la ringrazio....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto deve essere l'endoscopista a dire se va bene così o rifare dei prelievi.

Saluti e mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente, ma che vuol dire se va bene cosi o no?
c'è già un tumore? la ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico è negativo per tumore, ma se l'endoscopista valuta che la lesione possa essere dubbia per tumore allora chiederá una nuova gastroscopia per fare ancora dei prelievi. Diversamente dirà che non c'è necessità di un nuovo controllo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
dottore salve,
stasera ha una visita da uno specialista, la informerò...
il medico di base aveva optato per rimuovere quelle cellule attraverso l'endoscopia..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

La competenza, se rimuovere o meno la lesione, non è del medico di base ma di un gastroenterologo che esegue endoscopia.

Mi aggiorni
[#8]
dopo
Utente
allora dottore,
anche lo specialista non ha riscontrato il tumore ora gli ha prescritto una endoscopia per capire se
è il caso di poter togliere quelle cellule così da.poter stare più tranquilli...
che ne pensa?la ringrazio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per specialista intende il medico che ha eseguito la gastroscopia ?

Grazie.

[#10]
dopo
Utente
mi scusi dottore se la rispondo ora, lo specialista in questione si occupa di endoscopie..
Alla fine del mese si sottoporrà all endoscopia e se lo specialista ritiene semplice togliere quelle cellule le toglie...crede che sia una cosa giusta?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la lesione è asportabile endoscopicamente, e questo come dicevo lo può stabilire solo l'endoscopista, la procedura è corretta ed indispensabile.

Mi aggiorni

[#12]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente del sostegno..non appena farà l.endoscopia la.aggiornerò.
cordiali saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.