Volvolo intestinale

In relazione al volvolo intestinale ed all’appendicite, vorrei sapere se, anche nei casi più gravi, sono sempre operabili o se sono attualmente praticate nuove tecniche non operatorie.
Tanto il volvolo quanto l’appendicite anche a seguito di intervento chirurgico possono insorgere nuovamente ?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'appendicectomia non ricresce una volta asportata. Relativamente al volvolo in alcuni casi può essere risolto endoscopicamente. In tal caso può ripresentarsi. Se invece si reseca il tratto intestinale chirurgicamente , normalmente non si ripresenta.

Dr. Roberto Rossi