Riduzione stomaco

buongiorno
ieri un amica mi ha detto che il 9 aprile si sottoporrà a un intervento di riduzione dello stomaco che le verrà tagliato verticalmente. sono realmente preoccupata. la mia amica è mentalmente instabile soffre di depressione da anni nn è riuscita a superare il lutto per la morte della madre avvenuto circa sette anni fa. lei è obesa da sempre o meglio da qnd la conosco cioè da qn avevamo 11 anni.... oggi ne ha 28. lei dice di aver provato di tutto ma nn è così è sempre stata poco costante e detrminata ha fatto tante diete si ma nn ha mai migliorato il suo stile di vita e quello alimentare. mangia male nn assume verdura frutta mangia spesso fuori casa! nn fa movimento in assoluto. da qnd la madre è morta i suoi atteggiamenti sono peggiorati. mi ha detto di nn aver nulla da perdere e che crede che qst intervento le cambierà la vita. si è informata a lungo e mi è parsa consapevole del decorso post operatorio ma io nn credo lei sia forte abb per sostenerlo! ho una mia idea al riguardo forse molto dura: credo abbia preso qst decisione perchè nn ama la sua vita e nn ha la forza per venir fuori da qst depressione attachi panico ecc. prende vari farmaci ed è seguita da psicoterapeuta. dice di aver fatto tutti i controlli e le visite compresa quella psichiatrica. possibile che lo specialista nn abbia capito il rischio? o c'è qlc che mi sfugge? a me sembra una pazzia e mi sento impotente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, prima di un intervento del genere il paziente deve superare una serie di visite fra cui anche quella psichiatrica. Stia tranquilla che i chirurghi non operano senza tali controlli e, soprattutto, soggetti instabili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ma nn sono affatto tranquilla...forse perchè nn so abb riguardo l'intervento...che poi non si fa solo nei casi di accertati problemi di salute?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che bisogna avere fiducia nei medici che hanno valutato la sua amica ...

Saluti