Colecistectomia

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni che in data 1 luglio 2013 ha subito l'asportazione della cistifellea, causa calcoli.
Il decorso post operatorio è regolare e privo anche di piccole complicanze.
Sto seguendo una dieta indicata priva di grassi, fritture, alcolici etc etc. ed mi è stato consigliato di seguirla per 30 giorni almeno.
Nel caso in cui decidessi di interromperla e quindi di iniziare a mangiare progressivamente, in modo normale quali rischi correrei?
Cosa potrebbe succedere se bevessi una birra, un bicchiere di vino o un superalcolico? Quali conseguenze?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, la dieta che ha seguito è stata solo una precauzione, e forse eccessiva. La colecisti non c'è più per cui non corre alcun rischio ad iniziare una normale alimentazione. Vada tranquillo.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva.
L'unico problema che posso riscontrare è quindi quello di una digestione più lenta?
Infine una curiosità: come mai viene vietato l'alcool i primi periodi e non ad esempio le bibite gassate?
Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è una netta differenza fra alcol e bibita gasata. Non crede ?

Buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Certo, senz'altro. Pensavo che anche le bibite gassate creassero problemi!

Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.