Adenomioma colecisti

Buongiorno Dottore, vorrei un suo parere in quanto da un'ecografia casuale è risultato questo adenomioma di 0,6 mm alla colecisti asintomatico. Ho 36 anni e l'ecografo mi ha consigliato un controllo periodico semestrale. Lei cosa ne pensa? Perché aspettare che degeneri per operare? Inoltre stiamo programmando una gravidanza, potrebbe creare problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. I rischi di trasformazione maligna sono bassi e non vi è indicazionasti trattamento chirurgico se non al superamento del polipo delle dimensioni di 10 mm. Sono indicati controlli ecografici semestrali per i primi due anni e poi annualmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)