Drenaggio dopo colecistectomia

Vorrei gentilmente sapere se un intervento di colecistectomia da effettuarsi in videolaparoscopia per una colelitiasi in colecistite acuta (pz. di 40 anni, sovrappeso) può essere svolto senza applicare il drenaggio finale. In caso affermativo, in queli casi i transiti possono essere richiusi senza mettere alcun drenaggio?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente non viene applicato alcun drenaggio a seguito di colecistectomia (che viene eseguita sempre in prima intenzione in laparoscopica) a meno che di gravi complicanze. Ha già avuto un parere vip chirurgico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)