Diabete dopo by pass gastrico

Salve vilevo informazioni inerenti al mio problema. A maggio 2012 per obesitá grave e diabete mellito diripi 2 , fui operato du by pass gastrico. Affetto attualmente da dumping sindrome e con calo ponderale di 63 kg dai miei 120, mu ritrovo ora a combattere di nuovo cin il diabete.fino a qualche mese fa soffrivo di continui cali ipoglicemici, ma dopo ogni pasto mi accorgevi di avere sensi di stanchezza e sonno. Per mia curiosità ho effettuato vari stick per la glicemia sia due ore prima di pasti che dopo ed effettivamente risultala glicemia alta fino a 220. Come sia possibile dopo tanti tentativi di resezione gastrica malassorbimento dumping sindrome sia affetto ancora da diabete mellito?? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
purtroppo non sempre un intervento chirurgico di di by-pass gastrico riesce a controllare il diabete di tipo 2. Diversi fattori come il BMI, i livelli di C peptide a digiuno, il periodo di insorgenza e di durata del diabete, il calo ponderale espresso in percentuale rispetto al peso iniziale, alimentazione, entrano in gioco per poter predire una possibilità di successo con remissione del diabete, che comunque non risulta mai essere certa al 100 %. Normalmente in una percentuale di casi che supera il 50% si riesce ad ottenere un buon controllo della glicemia, tuttavia ogni paziente è diverso dall'altro così come ogni malattia si comporta diversamente in ogni paziente senza poter prevedere lo stesso risultato per tutti.
Purtroppo una risposta valida via mail alla sua domanda non c'è, ma sicuramente un diabetologo dopo averla visitata potrà fornirle delle risposte più esaustive e suggerirle la terapia più idonea.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile